L'inverno sta arrivando... beh, l'inverno è praticamente già arrivato! Può essere difficile trovare abiti che siano alla moda, ma che allo stesso tempo ti tengano al caldo. La soluzione migliore per stare al caldo quando si indossa un abito è semplicemente cambiare il tessuto. Il tessuto che scegli di indossare nei prossimi due mesi farà la differenza - la temperatura continuerà a scendere, e sarai costretto a sopportare il freddo e, allo stesso tempo, dovrai apparire elegante. Ecco perché abbiamo messo insieme questa guida su cosa cercare quando personalizzi il tuo prossimo abito invernale (che puoi fare da Hockerty).
È normale che un tessuto che traspirante e leggero in estate, ti faccia congelare in inverno. Lo stesso vale per un tessuto che ti tiene caldo in inverno, ti farà troppo caldo in estate. Per trovare la migliore tuta invernale, guarda la composizione del vestito e il tessuto - questi due fattori determineranno quanto l'abito può tenerti caldo. Alcuni dei migliori tessuti da cercare quando si acquista un abito invernale è:
Abiti di lana
La lana è l'isolante naturale, il che la rende un ottimo punto di partenza per la ricerca del tuo prossimo abito invernale. La sua capacità di adattarsi alle variazioni di temperatura e il fatto che si senta bene addosso lo rende un tessuto perfetto per il tuo abito invernale. (Trovi l'abito nella foto qui)
Abiti tweed
Questo tessuto, realizzato in lana, viene creato combinando tre fili di colore diverso che vengono poi intrecciati (per tessere un filo in modo che produca un motivo distintivo). È un grande tessuto senza tempo, spesso, caldo, resistente all'acqua e all'acqua.
Abiti di velluto a coste
Il velluto a coste è creato intrecciando le fibre di cotone in modo che siano parallele l'una all'altra. Il completo di velluto a coste è uno dei pezzi di sartoria più sottovalutati che un uomo moderno possa possedere, soprattutto in inverno. Non dimenticare: pantaloni e blazer non solo stanno bene insieme, ma anche separati. (Trovi il completo della foto sopra qui )
Abiti in fustagno di cotone
Il cotone fustagno è ottimo per l'inverno in quanto il tessuto trattiene molto bene il calore (e l'alto contenuto di cotone permette al tessuto di essere molto traspirante rendendo possibile l'utilizzo anche in estate). Il materiale non è solo caldo ma anche molto resistente, il che lo rende perfetto se si vive una vita frenetica. (Personalizza il tuo abito qui)
Non dimenticare gli accessori! Dal momento che i colori del tuo abito invernale saranno più scuri, scegli accessori che completano il colore del tuo abito scuro, o dettagli che contrastano (luminosi o fantasia) il tuo abito per un grande impatto. Per aggiungere una dimensione al tuo look, aggiungi texture e motivi diversi. Un ottimo modo è quello di aggiungere una sciarpa: le sciarpe sono essenziali per l'inverno e non solo ti tengono al caldo, ma aggiungono anche stile.
È importante sviluppare un guardaroba stagionale; non solo garantisce il comfort, ma ti segna come un uomo di stile che ha a cuore i dettagli più fini. Per questo motivo, è importante che il tuo abito sia perfetto. Pensa a quale stagione vuoi di indossarlo, al tuo tipo di corpo e al livello di comfort che stai cercando, e poi vai qui a disegnarlo!
Non dimenticare di finire il look disegnando il tuo cappotto di cashmere.