Dato di fatto: gli europei hanno un incredibile senso dello stile. È un fatto riconosciuto a livello mondiale che gli italiani, i francesi e gli inglesi conoscono il loro stile e hanno, probabilmente, il senso dello stile più alla moda di tutte le culture. In ogni forma di design, che si tratti di moda, di automobili, di mobili o, naturalmente, di arte, c'è un certo fascino che è innato negli europei, che è stato affinato e tramandato nel corso di molti secoli. Questo sembra valere in particolare se si considera lo stile francese senza sforzo e chic, la moda italiana audace e ricercata, e il glamour inglese elegante e raffinato. È quasi come se essere ben vestiti fosse un tratto genetico e che il senso dello stile sia un sesto senso. Certo, molte altre culture hanno la loro estetica distinta e le loro mode influenti, ma c'è un motivo per cui Londra, Milano e Parigi sono considerate le capitali mondiali della moda.
Se non sei tra i francesi, italiani o inglesi, non ti preoccupare. Abbiamo dei consigli su come si può ottenere il senso dello stile europeo, indipendentemente dalla genetica.
Lo stile italiano famoso in tutto il mondo
Versace, Prada, Armani, Valentino, Gucci, Gucci, Fendi ed Etro - questi sono chiaramente solo alcuni dei rinomati stilisti italiani che hanno reso la moda italiana così amata in tutto il mondo. I motivi audaci, i colori vivaci e i design sensazionali sono tra i fili comuni che attraversano la moda italiana.
Quando si comunica con il proprio lato italiano interiore, non si può avere paura di essere audaci e arditi nelle proprie scelte di moda. Accogli i colori forti, le trame inusuali, le stampe suggestive e i tessuti ricchi, e poi mescola il tutto.
Fai come gli italiani e scegli un abito ricco di motivi, come si vede sulle passerelle, come un abito e un pantalone abbinati a paisley. Se invece preferisci un colore audace, scegli un appariscente abito giallo, o un suntuoso abito di velluto. Se sei abbastanza coraggioso, puoi anche scegliere un inaspettato abito in stile Mao. Gli italiani sono anche esperti nel mescolare le fantasie - indossa la tua stampa paisley con le righe o metti un abito a fantasia su una camicia con colletto americano con un disegno geometrico.
|
Fendi |
Lo stile italiano, però, non è solo questione di vestire in maniera appariscente. Gli italiani sanno anche essere sottili sul loro stile. Indossa un elegante abito gessato monopetto o doppio petto con una camicia a fantasia e una cravatta dello stesso tono di colore. Di' arrivederci ai vecchi vestiti semplici e poco interessanti!
Lo stile francese
Naturalmente anche i francesi sono rinomati per il loro stile. C'è un motivo per cui i francesi sono noti per la loro alta moda. Si potrebbe descrivere lo stile francese come più di una sobria eleganza. Un look apparentemente così disinvolto, ma con capi che hanno tanta attenzione ai dettagli e che richiedono ore di lavoro.
Prendi ispirazione dalle migliori case di moda di lusso francesi e dal loro stile moderno che spesso sfuggono alla tradizione. Indossa un abito e pantaloni slim e aggiungi un piccolo tocco di eleganza al tuo outfit alla Dior. Crea un look chic ma rilassato indossando il vostro abito con una camicia con colletto americano sbottonata, dimentica di metterti una cravatta e calza scarpe da ginnastica eleganti al posto di quelle formali. Non c'è nemmeno bisogno di attenersi ai completi base neri, navy o grigi. Per un completo più unico, porta un abito color crema, o in tono cammello o, se ti senti avanti, prova un abito grigio azzurro pallido o un abito rosa chiaro.
|
|
Valorizzare il tuo look come farebbero i francesi, è tutta una questione di stile, di dettagli, di elementi di design sorprendenti e di accessori. Invece di indossare un completo nero con una camicia bianca, prova invece un completo bianco o color crema con una camicia nera. Puoi anche dimenticarti della giusta lunghezza dei pantaloni, come dimostrano i modelli di Saint Laurent. Indossa il tuo abito con pantaloni leggermente più corti di quelli che indosseresti normalmente e infilati i piedi in mocassini senza calze.
Come dice Yves Saint Laurent: "Vestirsi è uno stile di vita". E i francesi lo dimostrano di sicuro.
Lo stile inglese/britannico
Quando pensiamo alla moda inglese, pensiamo automaticamente alla raffinatezza, alla sartoria eccezionale e al design regale. Questo probabilmente evoca immagini di epoche passate di gentiluomini in giacca e cravatta in sale da ballo o in abiti di campagna all'aperto. C'è un motivo per cui la moda inglese è così ricca di storia.
Considerando che Londra ha Savile Row, una vera e propria strada sinonimo in tutto il mondo della migliore moda maschile e sartoriale, si sa che i gentlemen inglesi sono esigenti nel loro stile e lo prendono molto sul serio. Quando si tratta di moda inglese, un abito di eccezionale vestibilità è fondamentale. Basta pensare ai completi tradizionali, all'abito a tre pezzi, al gilet, ai pantaloni e ai tessuti lussuosi.
Date le origini sartoriali dei quadri del Principe di Galles e i vicini tessuti scozzesi tartan, scegli un abito con un motivo prominente, come i personaggi di Peaky Blinders - Arthur, Thomas Shelby e Michael Gray. Segui l'esempio dei gentiluomini inglesi e indossa un completo con motivi, pantaloni abbinati, una camicia con colletto americano, una cravatta di colore coordinato e persino un maglione o un gilet, per un look sofisticato che si adatta sia alle strade della città che a una tenuta di campagna.
Naturalmente, a causa del cattivo tempo inglese, l'abbigliamento chic è un must have quando si segue il senso dello stile inglese. Indossa un cappotto chic per un look raffinato, un montgomery alla moda o un Caban per un abbigliamento casual più urbano, o un trench classico per un perfetto insieme cittadino.
La moda inglese non è tutta serietà e raffinatezza. Con artisti del calibro di Alexander McQueen, Paul Smith, Burberry e Stella McCartney, la moda inglese è nota anche per la sua capacità di spingersi oltre il limite e per i motivi che possono essere piuttosto provocatori. Dall'interpretazione moderna di Alexander McQueen del cappotto e del frac, indossato con le sneakers, i tailleur Burberry con inserti e tessuti multipli e i pantaloni Stella McCartney con cerniere alla caviglia, e il suo tailleur a fantasia indossato con camicia grafica, anche la moda inglese può essere piuttosto all'avanguardia.
|
|
Alexander McQueen | Burberry |
Che si preferisca la moda italiana, francese o inglese, la chiave dello stile europeo è la sicurezza con cui si cammina quando si sa di essere vestiti bene.