Due volte all'anno, un marabutto di giornalisti di moda, fashionistas, lavoratori della moda, celebrità e personaggi influenti riempie le strade di Firenze (Italia) per il Pitti Uomo. Si tratta senza dubbio di uno degli eventi più importanti per i marchi e i designer di tutto il mondo. La migliore cornice per presentare le loro ultime collezioni di abbigliamento e accessori.
Dal 1972 Pitti Uomo si svolge alla Fortezza da Basso di Firenze. Questo evento è servito come piattaforma per promuovere centinaia di designer italiani. Dalla sua prima edizione, più di 48 anni fa, sono stati 97 gli eventi biennali di questo salone internazionale della moda e dei designer di talento.
Mentre i marchi presentano i loro ultimi disegni che potrete vedere nei negozi nei prossimi mesi, fuori, per le strade di Firenze, si svolgono i Giochi Olimpici dello stile. Gli uomini più eleganti (e sempre più donne!) di tutto il mondo si riuniscono per mostrare il loro stile migliore. Gli abiti più eleganti, le combinazioni più audaci, le scarpe più lussuose e gli accessori più alla moda. I dintorni dell'evento dimostrano che la moda maschile può essere creativa quanto quella femminile. Non tutti gli abiti sono adatti a tutti, ma sono molto utili per prendere idee e adattarle al proprio stile per migliorare la propria immagine. Ecco perché vi presentiamo i migliori abiti, e non in ordine.
Un gentiluomo all'antica: Lourens Gebhardt
Lourens Gebhardt (@louxthevintageguru) è un vero gentiluomo. Non è un caso che si definisca "vintage". Anche così, il suo stile è più che valido oggi. Raccoglie le tendenze che non passano di moda e le trasforma nel look di oggi. Per il suo 4° giorno a Pitti Uomo, ha scelto un abito di tweed grigio di Hockerty.
![]() |
![]() |
Outfit vintage Lourens abito tweed grigio
Lo stile di Marco Mander
L'argentino Marco Mander (@the_wise_young_gentleman) è un rappresentante di quello che dovrebbe essere lo stile del gentiluomo. Vero appassionato di Pitti Uomo, ha deciso di indossare un abito sartoriale in 3 pezzi e un cappotto bianco. Si tratta di un completo blu in 3 pezzi su una camicia blu con colletto bianco a contrasto e cravatta nera. Scarpe di pelle nera e un cappotto bianco che mette in risalto una sciarpa arancione. Lo sapevate che le tonalità chiare dei cappotti sono più che mai di moda? Non si va più così al buio in inverno
![]() |
![]() |
Cappotto bianco indossato da Marco su Pitti Uomo a gennaio 2020
Romain Clamaron ha conquistato le strade di Firenze
Il prossimo nella nostra classifica del miglior vestito è Romain Clamaron (@romain_clamaron), che ha indossato questo look da Peaky Blinder il primo giorno di Pitti Uomo. Il nostro abito preferito dei suoi giorni a Pitti Uomo era questo completo in tweed a 3 pezzi che sfoggiava la sua caratteristica eleganza per le strade di Firenze. Ha aggiunto una camicia bianca personalizzata, una cravatta marrone e una gabardina di cammello.
![]() |
![]() |
Abito tweed mostrato da Romain
Abito Principe di Galles: Choaro Motshoeneng
Choaro Motshoeneng (@the_bespoken) è stato un altro dei migliori vestiti di Pitti Uomo. La blogger ha una predilezione per i motivi a scacchi, soprattutto nei toni del marrone. Tra tutti i suoi look, segnaliamo questo completo in tweed Principe di Galles, con camicia bianca su misura e cravatta blu navy. Choaro sceglie gli accessori alla perfezione: il cappello in tweed nelle stesse tonalità e gli occhiali da sole anche in marrone. Porta anche una spilla con la bandiera del suo paese, il Sudafrica, sul risvolto della giacca.
![]() |
![]() |
Abito 3 pezzi brown tweed indossato da Choaro a Firenze
Il signore italiano: Gianluca Ala
Lo stile di Gianluca Ala (@gianluca_ala) è ben al di sopra della media dei partecipanti a Pitti Uomo. Questo influencer, ha scelto di mettere da parte la camicia e di mettere un dolcevita sotto il vestito. Il terzo giorno a Pitti Uomo si è presentato con un dolcevita grigio sotto il suo abito blu navy su misura. Ma è nei dettagli che si nota la differenza rispetto agli altri: pantaloni orlati, calze blu navy e scarpe nere con fibbia. Sopra, un cappotto grigio da abbinare al maglione. Perfetto.
![]() |
![]() |
Un vero e proprio Peaky Blinder: Daniel Horvath
Per finire la nostra collezione dei migliori abiti abbiamo Daniel Horvath (@danielhorvathofficial). Il fotografo ha lo stile più Peaky Blinder di tutti, e anche se non l'ha ammesso, cerca di emulare il famoso Thomas Shelby con un 3 pezzi grigio e una camicia bianca a collo rotondo. E, naturalmente, non si può essere un vero e proprio accecatore senza un cappello grigio come un berretto.
![]() |
![]() |
Abito Vintage Peaky Blinders da Daniel