Sei appena uscito dall'università e ti stai preparando ad entrare nel mondo reale. Sicuramente vuoi fare la migliore prima impressione appena inizi il tuo primo lavoro. Come si dice, si può fare una prima impressione solo una volta e vorrai sicuramente che il capo o i capi, così come i propri colleghi, siano impressionati, sia con il lavoro che fai, sia francamente, con il modo in cui ti presenti. Tuttavia, non è detto che tu voglia spendere una fortuna per farlo. Potresti anche essere un po' confuso su dove cominciare.
Iniziare il primo lavoro è già abbastanza difficile. Possiamo semplificarti un po' il processo e aiutarti con alcuni consigli sul tuo abbigliamento da ufficio e creare il tuo guardaroba professionale.
Sono finiti i giorni in cui jeans, maglietta e scarpe da ginnastica andranno bene. D'ora in poi, vorrai avere sempre un aspetto ordinato e curato, che ti darà l'impressione di essere molto competente. Pensa a qualcosa di elegante e discreto. Forse questo è il tuo primo passo nel mondo degli affari che richiede un certo look professionale o forse vuoi solo migliorare il tuo abbigliamento da ufficio. In entrambi i casi, dovrai iniziare dalle basi.
Comincia con un abito. Ogni uomo dovrebbe avere un completo, ma non uno qualsiasi. Ogni uomo dovrebbe avere un abito che gli calzi a pennello. E questo fa la differenza nel mostrare un aspetto perfettamente curato ed elegante. Scegli un abito monopetto nei colori base nero, blu navy o grigio scuro. Se riesci ad averne uno in ogni colore, ancora meglio. Questi colori neutri sono un'ottima base per costruire il tuo abbigliamento business. Inoltre, è possibile indossare ripetutamente gli abiti senza che sia troppo evidente con camicie, cravatte e accessori diversi.
![]() |
![]() |
![]() |
Abito grigio di lana | Abito blu di lana | Abito slim fit nero di lana |
Il prossimo passo è la tua camicia. Naturalmente, è obbligatorio avere qualche camicia di color bianco candido. Inoltre, ti serviranno camicie a tinta unita nei colori di base e nei colori pastello come l'azzurro, la lavanda e persino il rosa. Se hai già una buona selezione di camicie a tinta unita, puoi esplorare i motivi a fantasia, compresi i modelli a righe.
![]() |
![]() |
![]() |
Camicia bianca in cotone Poplin | Camicia oxford Sky Blu | Camicia bianca a righe in cotone |
Successivamente viene la cravatta. Se una camicia bianca che ti stia perfettamente è obbligatoria, lo è anche un'elegante cravatta nera. Così, puoi mostrare il tuo stile personale con la cravatta, pur mantenendo il tuo look professionale e appropriato. Scegli le righe, le stampe e i modelli classici, e vari tessuti come il tweed. L'abbinamento di cravatte diverse con i tuoi abiti e le tue camicie ti daranno un look nuovo. L'unica parola d'ordine sarebbe quella di evitare cravatte troppo appariscenti, comiche e troppo grafiche. Puoi tenerle da parte per quando esci con i tuoi amici.
Naturalmente, non puoi dimenticare le scarpe. Indossare le scarpe sbagliate, o indossare scarpe graffiate, non lucidate o con l'aspetto consumato può rovinare tutto il tuo outfit. Inizia con un paio di scarpe di base di pelle nera che puoi indossare con i tuoi completi neri, navy o grigi. Poi potrai seguire con un paio di scarpe di pelle marrone scuro che possono anche essere abbinate facilmente al tuo abito blu navy, così come a quello nero. Ovviamente, anche i calzini devono essere del colore appropriato in modo da poter essere abbinati al tuo abbigliamento.
Ultimo, ma non meno importante, tra i capi di base del tuo guardaroba professionale ci deve essere anche un cappotto. L'ultima cosa che vuoi è uscire per un incontro d'affari o un evento di lavoro e indossare un cappotto o una giacca non adatta sopra il tuo completo confezionato su misura. Assicurati di avere un cappotto appropriato da abbinare al tuo abbigliamento business e da indossare per andare da una riunione all'altra.
COMPRA IL TUO CAPPOTTO COLOR CAMELLO
Non puoi sbagliare con un cappotto nero, ma anche altri colori e stili possono funzionare. Come con il tuo abito, per cominciare, attieniti ai colori neutri e agli stili classici. Oltre al nero, puoi anche optare per un cappotto a doppio petto blu navy o un cappotto grigio. Un classico trench beige è anche un'ottima opzione per il tempo più mite.
Creare il tuo look professionale in modo che sia appropriato ed elegante ti aiuterà a dare fiducia mentre inizierai il tuo prossimo capitolo nel mondo professionale. Tuttavia, indipendentemente dall'abito o dalla camicia che indossi, devi avere un'innata fiducia in te stesso sapendo che sei lì perché ti sei guadagnato il tuo posto e preparati a scalare la gerarchia professionale.